L’indennità di frequenza è una provvidenza a favore degli invalidi minorenni ed è stata istituita dalla L. 289 del 11 ottobre 1990.
Per richiedere tale prestazione è necessario farsi rilasciare un certificato medico TELEMATICO dal pediatra o da altro medico convenzionato con INPS. Con tale certificato (entro 90 giorni dal rilascio) potete rivolgerVi presso i nostri uffici per l’invio dell’ apposita domanda sul sito INPS.
Viene erogata fino ai diciotto anni di età ai cittadini italiani residenti in Italia, o agli stranieri titolari di carta di soggiorno. E’ necessario essere stati riconosciuti “minore con difficoltà persistenti a svolgere le funzioni proprie dell’età” (L. 289/90) o “minore con perdita uditiva superiore a 60 decibel nell’orecchio migliore” e frequentare la scuola di ogni grado e ordine, un centro di riabilitazione, centri di formazione professionale, a centri occupazionali .
Questa prestazione è incompatibile con l’indennità di accompagnamento riconosciuta ai minori di anni 18.
Viene concessa fino al compimento della maggiore età in presenza di un reddito personale del minore non superiore a Euro 5.010,20. L’importo per l’anno 2022 è di Euro 291,69.
A seguito della domanda, della visita da parte della Commissione in presenza del riconoscimento della prestazione dovrà essere comunicato all’INPS l’iban di un conto corrente o libretto intestato al minore.
In caso di diniego è possibile proporre ricorso giudiziario entro 6 mese dalla ricezione del verbale.
Per avere assistenza per l’invio della domanda o per proporre ricorso vi invitiamo a contattarci allo 06/70493734.
I nostri operatori e i nostri legali sono disposti ad offrirvi l’assistenza GRATUITA!
