Pensione Quota 102:come funziona e chi ci rientra.
Al via Quota 102 in sostituzione della precedente quota 100. Questa uscita anticipata è riservata ai soggetti con almeno 64 anni di età e 38 anni di contributi maturati tra il 1° gennaio 2022 ed il 31 dicembre 2022. Quindi posso accedere a tale prestazione i soggetti la cui data di nascita è precedente al 1958 (2022-64) fermo restando la sussistenza del requisito contributivo.
Per accedere al trattamento pensionistico in parola bisogna rispettare il regime delle “finestre mobili” (3 mesi dalla maturazione dei requisiti per i lavoratori del settore privato; 6 mesi per i lavoratori del pubblico impiego).
Come la previgente normativa Quota 100 permane il divieto di cumulo reddito da lavoro e pensione sino al raggiungimento dell’età della vecchiaia (67 anni). E’ ammesso solo il cumulo con redditi di lavoro autonomo di natura occasionale entro un massimo annuo di 5mila euro lordi.
Importo della pensione. Per i pensionati con QUOTA 102 non sono previste penalità dell’importo. L’importo della pensione sarà calcolato sulla base dei contributi versati e con il sistema retributivo/misto o contributivo secondo le regole generali previsti dalla normativa vigente.
Potete rivolgervi al nostro ufficio per verificare i requisiti, fare una previsione dell’importo e inviare la domanda all’INPS. L’assistenza dei nostri operatori è gratuita.
