Come si richiede e chi ne ha diritto.
La pensione ai superstiti è una prestazione di natura economica erogata in favore dei superstiti del pensionato/assicurato deceduto.
La pensione ai superstiti viene definita:
– “indiretta” se il decesso dell’assicurato avviene prima del pensionamento;
– “di reversibilità” se il decesso dell’assicurato avviene dopo il pensionamento.La pensione ai superstiti viene concessa se il dante causa era già pensionato o se, al momento del decesso, aveva 15 anni di contribuzione oppure 5 anni di contribuzione di cui 3 nell’ultimo quinquennio.

Beneficiari
I superstiti aventi diritto alla pensione sono il coniuge superstite, anche se separato legalmente; il coniuge divorziato (a determinate condizione); i figli/e minorenni, maggiorenni studenti, inabili e gli equiparati.. In mancanza di tali figure, i genitori e, in mancanza anche di questi ultimi, i fratelli e le sorelle.
Hanno diritto alla pensione di reversibilità anche persone dello stesso sesso che formalizzano la loro Unione Civile poiché sono considerati “coniugi” a tutti gli effetti (L. n. 76 del 20/05/2016).
Coniuge
La pensione ai superstiti spetta al coniuge, anche se separato. Tuttavia, al coniuge separato con “addebito” – cioè per colpa – spetta il trattamento pensionistico solo se titolare dell’assegno alimentare stabilito dal Tribunale.La pensione spetta anche al coniuge divorziato se:
– titolare di assegno divorziale;
– non ha contratto nuove nozze;
– la data di inizio del rapporto assicurativo del defunto è anteriore alla data di sentenza di divorzio.
Figli/e
La pensione ai superstiti spetta ai figli/e (legittimi, legittimati, adottivi, affiliati, naturali, legalmente riconosciuti o giudizialmente dichiarati, nati da precedente matrimonio, figli/e postumi nati entro il 300mo giorno dalla data di decesso del padre) che, alla data del decesso del genitore siano:
– minori di 18 anni,
– studenti di scuola media superiore o professionale di età compresa tra i 18 e i 21 anni, a carico del genitore;
– studenti universitari per tutta la durata del corso legale di laurea e comunque non oltre i 26 anni, a carico del genitore;
– inabili di qualunque età, a carico del genitore.
I figli/e studenti non perdono la qualifica prevalente di studente se svolgono un lavoro precario e saltuario con un piccolo reddito o attività nell’ambito dei progetti per il volontariato civile.
Misura della pensione
La misura della pensione ai superstiti si determina applicando le seguenti aliquote alla pensione liquidata o che sarebbe spettata al dante causa:
– 60% al coniuge;
– 20% a ciascun figlio, se ha diritto a pensione anche il coniuge;
– 70% un orfano/a;
– 80% due orfani/e;
– 100% tre o più orfani/e
Per maggiori informazioni e per l’invio della domanda potete rivolgervi presso i nostri uffici che Vi assisteranno GRATUITAMENTE.
