Domanda di Invalidità civile

Come si fa domanda per l’invalidità civile? 

Ecco una breve schematizzazione dei passaggi da effettuare:

1. recarsi da un medico abilitato alla compilazione online del certificato medico introduttivo;
2. presentare all’INPS via Internet, direttamente oppure tramite Patronato  la domanda di riconoscimento dei benefici;
3. effettuare la visita medica di accertamento presso la Commissione ASL integrata da un medico INPS, nella data che gli verrà comunicata.
1. LA CERTIFICAZIONE MEDICA
Il medico certificatore per essere abilitato deve aver fatto richiesta all’INPS e aver ottenuto un codice PIN che permette la trasmissione della certificazione medica online. Si può benissimo rivolgersi al proprio medico curante.
Basandosi sui modelli di certificazione predisposti dall’INPS, il medico attesta la natura delle infermità invalidanti, riporta i dati anagrafici, il codice fiscale, la tessera sanitaria, le patologie invalidanti da cui il soggetto è affetto e lo inoltra all’INPS attraverso il servizio dedicato. Il sistema genererà un codice identificativo per la pratica in corso.
A questo punto il medico deve consegnare all’interessato copia di tale documentazione.
NB: Il certificato ha una validità massima di 90 giorni dal rilascio (ai fini dell’abbinamento alla domanda). Se non si presenta in tempo la domanda, il certificato medico scade e bisogna richiederlo nuovamente al medico.
2. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA ALL’INPS
Dopo aver ottenuto il certificato medico introduttivo, il richiedente ha 90 giorni di tempo per inviare via Internet all’INPS, la domanda di riconoscimento di invalidità civile.
Potete rivolgervi presso i nostri ufficio per l’invio GRATUITO della pratica all’INPS. Sarà necessario portare una serie di documenti (oltre al certificato): codice IBAN, ultima dichiarazione dei redditi, ecc. Vi invitiamo a contattarci allo 0670493734 prima di recarvi in sede in modo da controllare la presenza di tutta la documentazione necessaria.

Ricevuta la domanda completa l’INPS provvede a trasmetterla online alla ASL di competenza.
Una volta presentata la domanda il cittadino riceve la data della visita medica di accertamento che in genere si tiene entro i 30 giorni successivi.
All’invalido affetto da patologia oncologica la visita è fissata entro 15 giorni dalla domanda.

In caso di non trasportabilità il medico deve compilare e inviare online il certificato medico di richiesta di visita domiciliare, almeno cinque giorni prima della data già fissata per la visita ambulatoriale. Il Presidente della Commissione medica si pronuncia entro cinque giorni dalla ricezione della richiesta, comunicando al cittadino la data e l’ora della visita domiciliare o indicando una nuova data di invito a visita ambulatoriale.

La data di convocazione a visita viene comunicata a mezzo raccomandata e se indicato in domanda il cittadino riceve un SMS sul numero di cellulare.

3. LA VISITA MEDICA PRESSO LA COMMISSIONE ASL
Bisogna presentarsi alla visita, nella data fissata, con un valido documento di identità, il proprio codice fiscale, la tessera sanitaria, il certificato medico in originale firmato e tutta la documentazione sanitaria in possesso del richiedente.

N.B: In caso di assenza ingiustificata si provvederà a una nuova convocazione. Nel caso di due assenze consecutive, esse saranno considerate come una RINUNCIA alla domanda, con perdita di efficacia della stessa.

Al termine della visita viene redatto il verbale. Se la prestazione economica è stata riconosciuta viene direttamente erogata sul conto corrente o libretto indicato in fase di domanda. Se la prestazione economica viene negata rivolgetevi al nostro ufficio per una valutazione medico legale al fine di predisporre un ricorso giudiziario.

Vi ricordiamo che tale assistenza è gratuita!

Lascia un commento