Confermata Opzione Donna anche per il 2022, vale a dire la pensione anticipata per le lavoratrici dipendenti e autonome, ma con un aumento dell’età rispetto al passato.

Per il 2022 Opzione Donna spetta con i seguenti requisiti:
- 60 anni di età per la lavoratrice dipendente;
- 61 anni di età per la lavoratrice autonoma;
- 35 anni di contributi;
- aver cessato il rapporto di lavoro nel caso delle dipendenti
Le beneficiarie di Opzione Donna nel 2022 sono le lavoratrici nate tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 1961, o tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 1960 nel caso delle lavoratrici autonome.
Per Opzione Donna, anche con la proroga del 2022, la pensione non scatta subito. Esistono infatti delle finestre mobili, vale a dire l’arco temporale tra la maturazione del diritto alla pensione e la decorrenza della stessa:
- 12 mesi per le lavoratrici dipendenti;
- 18 mesi per le lavoratrici autonome
Possono accedere a Opzione Donna solamente quelle lavoratrici che optano per il sistema di calcolo contributivo della pensione, accettando quindi di subire una penalizzazione che può andare dal 25 al 35 % circa dell’importo pensionistico.
Rivolgiti ai nostri uffici per avere un conteggio previsionale dell’importo e per calcolare la decorrenza della pensione. I nostri operatori metteranno a Tua disposizione le loro competenze!
Si ricorda che l’assistenza e l’invio della domanda sono del tutto gratuite!
